ATTIVITÀ

Le attività della nostra Associazione

Abbiamo sempre voluto fortemente fare delle nostre passioni il nostro lavoro. Con le nostre birre di sfondo, abbiamo sempre cercato di fare quello che ci viene naturale, seguendo le inclinazioni di ciascuno, e abbiamo sempre avuto il piacere di condividerlo con chiunque lo voglia. Così, oggi, alla Staffetta puoi imparare come si fa la birra in casa, con risultati a volte veramente stupefacenti. Puoi vedere e capire come coltivare il luppolo, questa pianta che tutti conoscono ma nessuno sa come è fatta.

Assistere a serate di degustazione in collaborazione con i migliori birrifici locali; oppure proporti per una bella suonata in compagnia. O, perché no, per un concerto live. Puoi anche segnarti per andare a fare una pedalata in mountainbike, tranquillo o col coltello fra i denti nelle discese, partecipare a raduni e, volendo, gare. Inoltre, come è giusto e doveroso in una associazione, alla Staffetta accogliamo chiunque abbia idee da proporre secondo una logica associativa. Il tutto, ovvio, con una bella pinta!!!

Abbiamo sempre voluto fortemente fare delle nostre passioni il nostro lavoro.

Birrificio Sociale"La Staffetta"
DIDATTICA: Corsi homebrewing

Ti piace la birra e vorresti imparare a farla in autonomia a casa? Hai già esperienze di autoproduzione con i kit e vorresti salire allo step successivo? Da un anno a questa parte La Staffetta tiene regolarmente dei corsi di autoproduzione casalinga di birra, in gergo homebrewing, con il METODO ALL GRAIN.

Organizzato in collaborazione con il circolo ARCI Agorà di via Bovio a Pisa, il corso prevede 5 lezioni totali, di cui tre teoriche e due pratiche, al termine di ciascuna è prevista pure una piccola degustazione delle nostre birre, per cercare di dare un'infarinatura il più completa possibile delle modalità di produzione della birra e dei suoi molteplici stili. Imparerete a progettare una birra partendo dalla selezione dei malti, capirete come impostare un ammostamento, che luppoli usare e perchè, e, infine, come tenere sotto controllo la fermentazione e l'imbottigliamento! Cheers!!!

SPORT

Non c'è cosa più meritata e goduriosa di una bella birra dopo aver fatto un po' di sport. Dopo ore in sella ad una bicicletta, magari, immersi nei boschi, fra salite, discese e risate con gli amici. La birra post giro nella mountainbike è parte integrante del giro stesso. Un po' come nel terzo tempo del rugby, dove chi fino a qualche minuto prima lottava uno contro l'altro con tutta la forza che aveva in corpo, si ritrova a darsi pacche sulle spalle e a brindare tutti insieme.

Ci impegnamo attivamente per promuovere il lato associativo dello sport, organizzando raduni di mountainbike (BEER TRAILS) collaborando con la A.S.D. HUTR di Massa. Per tutta la stagione 2014 siamo stati partner, insieme a piccolo birrificio clandestino, del circuito nazionale ed organizzatore della coppa del mondo di enduro mtb SuperEnduro, creando una ricetta per i "riders", la Hop Rider. Sponsorizziamo anche il team Speed Point di Pisa, che corre nei circuiti enduro e downhill nazionali e non. Fantastica è stata la collaborazione con il CUS Pisa Rugby sempre nel 2014. È raro vedere sport così sani ed intrisi di valori.

MUSICA

Dove c'è buona birra deve esserci buona musica. Non esiste interazione più bella che quella fra le nostre papille gustative e i nostri neuroni che quella data dalla birra giusta mentre si ascolta musica. È sinergia pura.

Per questo organizziamo noi direttamente gli eventi musicali da accoppiare alle nostre birre, cercando sempre nuove collaborazioni con locali o gruppi.

MERCATINI

Fin dai primi mesi di attività, La Staffetta ha trovato il suo collocamento all'interno del mondo dei gruppi di acquisto solidale, promuovendo l'alimentazione di qualità a km 0 e la gestione oculata delle risorse ambientali. Per questo partecipiamo a diversi mercatini artigianali locali, evitando la distribuzione ordinaria e promuovendo in prima persona, entro certi limiti territoriali, le nostre birre.

Scroll to Top